top of page

Alla scoperta dei sapori siciliani: il Mercato di Ortigia

Il Mercato di Ortigia è uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici di Siracusa, un luogo dove immergersi completamente nella cultura siciliana e scoprire i prodotti tipici della cucina locale.

La sua posizione strategica e la vasta scelta di prodotti tipici ne fanno uno dei mercati più famosi di tutta la Sicilia. Se alloggerete presso l'Hotel Algilà, non perdete l'occasione di visitare questo luogo incantevole e di scoprire i sapori e i profumi regionali.


Gastronomia e prodotti tipici


Il Mercato di Ortigia è un luogo imperdibile per gli amanti della cucina e dei prodotti tipici della Sicilia. Qui potrete trovare una vasta gamma di prodotti freschi e locali, come formaggi, salumi, verdure e frutti di mare.

Tra i formaggi, non potrete non assaggiare il pecorino e il caciocavallo, due specialità siciliane conosciute in tutto il mondo. Magari accompagnati da un assaggio di salumi, come il prosciutto crudo e il salame.

Per quanto riguarda le verdure, i pomodori di Pachino sono un must, ma non mancate di provare anche le melanzane, i peperoni e le zucchine. E se amate i sapori agrumati, non potrete perdervi i limoni di Siracusa, utilizzati anche in molte ricette locali.


Ma è senz'altro il pesce il protagonista del mercato. Qui potrete trovare pesce fresco appena pescato dai pescatori locali, tra cui spigole, orate, saraghi, gamberi e calamari.


Se invece cercate qualcosa di veloce e gustoso, provate gli arancini, le panelle e i cannoli, tre tra le specialità di street food più famose dell'isola. Non dimenticate di gustare anche la famosa granita siciliana, il dolce perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Scegliete tra i gusti classici, come limone, mandorla e pistacchio, o provate altre deliziose varianti.


Orari e consigli per la visita


Il Mercato di Ortigia è aperto dal lunedí al sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per vivere al meglio questa esperienza, consigliamo di visitare il mercato al mattino presto, quando i banchi sono pieni di prodotti freschi e il mercato è meno affollato.


Dove si trova e come arrivare


Il Mercato di Ortigia si trova nel cuore del centro storico di Siracusa, sull'omonima isola di Ortigia. Se soggiornate presso l'Hotel Algilà, vi basterà fare una breve passeggiata di circa 10 minuti per raggiungere il mercato. In alternativa, potrete noleggiare gratuitamente una delle nostre biciclette.



Kommentare


bottom of page