top of page
veronicameriggi

Ortigia Sotterranea: Scopri i Segreti Nascosti Sotto la Città di Siracusa

Ortigia, il cuore storico di Siracusa, è famosa per i suoi panorami mozzafiato, i monumenti antichi e la sua vivace atmosfera. Ma c'è un lato di Ortigia che spesso sfugge agli occhi dei visitatori: il suo mondo sotterraneo. Sotto le strade e i vicoli pittoreschi, si celano antiche rovine, rifugi storici e luoghi segreti che raccontano la storia millenaria della città. Se sei alla ricerca di un’esperienza unica, un tour di Ortigia sotterranea ti porterà alla scoperta di tesori nascosti, spesso dimenticati dal grande pubblico.


Esplora Ortigia sotterranea
Esplora Ortigia sotterranea

L'Ipogeo di Piazza Duomo


Uno dei luoghi più affascinanti di Ortigia sotterranea è senza dubbio l'Ipogeo di Piazza Duomo. Situato sotto la centralissima piazza Duomo, questo sito affonda le sue radici in epoche antiche. Originariamente nato come cisterna greca, l’ipogeo è stato ampliato nel corso dei secoli, diventando un rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Le visite all'Ipogeo di Piazza Duomo permettono di fare un viaggio attraverso diverse epoche, osservando resti archeologici, gallerie sotterranee e ampie sale che testimoniano il passato della città. Durante la visita, è possibile ammirare anche alcune fotografie storiche che raccontano la vita di Siracusa durante i bombardamenti.


I Bagni Ebraici di Ortigia


Un altro luogo sotterraneo di grande fascino è il Miqwè, il bagno rituale ebraico situato nell'antico quartiere ebraico della Giudecca. Scoperto casualmente durante i lavori di ristrutturazione di un edificio, il Miqwè è un esempio straordinario di come Ortigia nasconda luoghi di grande valore storico e culturale. Le vasche per il bagno rituale sono alimentate da acqua sorgiva, nonostante il sito si trovi sotto il livello del mare. 


La visita al Miqwè è un'esperienza che ti permetterà di immergerti nelle tradizioni e nella storia della comunità ebraica di Siracusa.


L'Ipogeo di San Filippo


Situato nel rione della Giudecca, l'Ipogeo di San Filippo è un altro affascinante esempio di Ortigia sotterranea. Questo sito è composto da più livelli e include una cripta medievale, un rifugio antiaereo e il "pozzo di San Filippo", una vasca alimentata da acqua sorgiva.


Ogni livello racconta una parte della storia della città, dai sepolcreti medievali ai graffiti lasciati dai rifugiati durante i bombardamenti. La visita all'Ipogeo di San Filippo è un'esperienza che ti permetterà di scoprire uno degli angoli più misteriosi e affascinanti di Ortigia.


Il Tempio di Artemide


Anche se non tutti i resti sono visibili, un altro sito sotterraneo importante di Ortigia è il Tempio di Artemide, situato sotto il Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa. Questo tempio ionico, dedicato alla dea Artemide, è uno dei luoghi storici più rilevanti di Ortigia, anche se oggi è possibile solo visitare le fondamenta che restano nel seminterrato del palazzo. Nonostante le dimensioni limitate dei resti, il sito offre senza dubbio una visione affascinante di Siracusa durante il suo periodo di dominazione greca.

Comments


bottom of page